Alimentazione e abbronzatura

Per ottenere un’abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.
L’acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione.
I nutrienti più importanti in quanto stimolano la formazione di melanina sono i carotenoidi che si trovano in concentrazioni elevate nelle carote .
Tali sostanze oltre a regalarci un colorito più scuro, proteggono la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari.
Tra le numerose altre virtù dei carotenoidi ricordiamo anche il forte potere antiossidante e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e proteggere quello cardiovascolare.
Tra gli alimenti a maggior contenuto di carotenoidi oltre alla carota, che contiene ben 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto (più del doppio della razione giornaliera raccomandata), ci sono i vegetali gialli, arancioni e verdi come pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola, peperoni, pomodori e meloni.
Gli antiossidanti, sono in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.
Acqua, frutta e verdura devono dunque avere un ruolo primario nella nostra alimentazione, senza dimenticare di assumere anche gli altri nutrienti elle giuste proporzioni.
Un particolare riferimento va dato anche al consumo di omega tre presente soprattutto nel pesce ma anche nelle noci e nelle mandorle, questi grassi oltre ad avere una spiccata attività antiossidante permettono alla pelle di avere un maggiore elasticità e lucentezza e combattono la formazione di cellulite. Ricordate comunque di non esagerare con l’esposizione al sole, non è sufficiente una corretta alimentazione pro abbronzatura per proteggere dalle scottature di stagione!