Le bevande dolci fanno ingrassare

Perchè le bevande dolci fanno ingrassare

Quando assumiamo una bevanda dolce la quantità di zucchero presente nel sangue (glicemia) aumenta molto rapidamente portandosi a valori tossici per il nostro organismo, come conseguenza, a livello del pancreas, viene prodotta una notevole quantità di insulina che ha il compito di abbattere il più rapidamente possibile l’eccesso di zucchero, ed è quello che normalmente accade nelle persone sane.

Però l’eccesso di zucchero non viene portato via all’esterno del nostro corpo viene invece trasformato in grasso e conservato  all’interno delle cellule adipose  con conseguente formazione di rotolini di grasso chiamati “maniglie dell’amore” , inoltre si assiste ad un incremento di quel fastidioso inestetismo femminile: “la cellulite”. Insomma, la bibita, la bevanda zuccherata fa ingrassare velocemente oltre a portare ad un elevato rischio per la salute.

E’ meglio quindi, in caso di sete bere acqua, che idrata, disseta , ristabilisce un adeguato apporto idro-salino ed evita tutti quei problemi legati ad una assunzione eccessiva di zucchero.

Se proprio si desidera qualcosa di più appagante senza rischio di ingrassare, si può aggiungere nell’acqua del succo di limone, magari preparando dei ghiaccioli, che grazie all’alto contenuto di vitamina C riduce la formazione di radicali liberi che si vengono a formare in seguito all’esposizione solare.