10 superalimenti per la salute ed il buon umore

Nel periodo invernale spesso ci sentiamo un po’ stanchi con poca voglia di fare e alcune volte malinconici, siamo più suscettibili alle malattie da raffreddamento e respiratorie, tutto ciò è dovuto sia al freddo sia alla scarsa esposizione solare che porta a una riduzione della produzione di alcuni ormoni in particolare la serotonina che è l’ormone del benessere e del buonumore.
Per ritrovare la nostra serenità salute e voglia di vivere pratichiamo dello sport scegliendo quello che più si adatta alle nostre caratteristiche fisiche.
Evitiamo cibi particolarmente calorici ed elaborati di difficile digestione, aiutiamo il nostro fisico a recuperare salute e buonumore mangiando quotidianamente una o due porzioni dei seguenti 10 superalimenti:

Yogurt e latte
Il miglior modo per iniziare la giornata? Ricaricarsi con una colazione sana ed equilibrata e con un buon bicchiere di latte. Il latte, così come lo yogurt e gli altri latticini, sono un’ottima fonte di calcio, minerale che svolge un ruolo fondamentale in molti processi del nostro organismo.

Mandorle
I semi oleosi sono un ottimo alleato per il nostro umore. La frutta secca è ricca di magnesio, aiuta a proteggere il nostro corpo da stanchezza fisica e mentale. Ottime come spuntino spezza fame a metà mattina o metà pomeriggio.

Uova
Sono un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Sono ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, che influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.

Pasta e Riso
sono una buona fonte di energia e in particolare di carboidrati e di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola il nostro umore.

Banane
Sono ricche di potassio e di magnesio, due sostanze che ci aiutano a ritrovare energia e benessere. Inoltre contengono cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina e a risollevare il nostro umore.

Salmone
Elisir del buonumore, è molto ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e sono preziosi per il funzionamento del nostro cervello. Inoltre è molto ricco di Vitamina D, un vero e proprio antidepressivo naturale che va a regolare gli sbalzi d’umore.

Carne di pollo
ricca di proteine, contiene pochissimi grassi. Aiuta, grazie alle vitamine in essa contenute come la vitamina B6, a contrastare malumore e stanchezza.

Cioccolato
Siamo giù di morale? Coccoliamoci con un quadretto di cioccolato. Ricco di triptofano, è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato del nostro umore. Aiuta a ridurre lo stress e ci regala una piacevole sensazione di benessere.

Avena
E’ un cereale ricco di fibre, di carboidrati e una buona fonte proteica. Un mix di sostanze perfetto per ricaricare il nostro corpo senza appesantirlo. Inoltre, l’avena contiene zinco, un minerale molto utile per contrastare la fatica e la perdita di energia e farci ritrovare la calma.

Lenticchie
Questo legume ha mille virtù: è nutriente, si adatta facilmente in cucina ad ogni ricetta ed è gustoso. Il migliore impiego di questo alimento è, unito ai cereali, nelle zuppe. Contiene ferro e fornisce al nostro corpo potassio e fosforo, coinvolti in processi fisiologici importanti.