Nuove diete

Il nostro stile di vita e le nostre aspettative estetiche fan sì che allo studio vi siano sempre nuove diete, a volte reali e ben strutturate, altre improvvisate o che più che altro vengono stravolte da una scarsa documentazione sostituita dal passaparola. Facciamo chiarezza, eccone un esempio di novità in campo dietetico:

La dieta di Tahiti

Proteine, verdure, frutti esotici. L’obiettivo è fare in modo che l’organismo recuperi l’energia direttamente dalle riserve di grassi. Le proteine favoriscono lo sviluppo dei muscoli, la frutta, la verdura e gli acidi grassi essenziali partecipano al rinnovamento cellulare e aiutano a lottare contro la cellulite.

Crononutrizione

Come funziona?
Si tratta di adattare la propria alimentazione al proprio orologio biologico, per apportare all’organismo ciò di cui ha bisogno, proprio quando ne ha bisogno. I grassi saranno riservati alla colazione, il pranzo servirà a fare il pieno di energie, lo spuntino pomeridiano sarà dolce, per rispondere alle richieste del cervello, e la cena sarà leggera. Il vantaggio?Nessun alimento è vietato.

La dieta Dukan

La dieta Dukan è un regime iperproteico che si divide in 4 fasi. Fase d’attacco: un regime iperproteico. Fase di crocera: si alternano pasti iperproteici con un riequilibrio alimentare, per raggiungere un po’ alla volta il peso ideale. Fase di consolidamento: ritorno alla normalità con l’introduzione di piccoli ‘piaceri’ e pasti ‘speciali’.
Fase di stabilizzazione: per evitare di riprendere i chili persi, si consacra un giorno alla settimana alle proteine pure.

La dieta Pritikin

Il dott. Pritikin, padre di questo metodo di dimagrimento, ha scelto di privilegiareun’alimentazione povera di grassi ma ricca di glucidi complessi, come le fibre.

La dieta express brucia grassi

La dieta express brucia grassi s’impegna a fermare bruscamente il processo d’immagazzinamento dei grassi nel corpo, aiutantoti a bruciarli attraverso l’assimilazione di alimenti come i peperoni e ipesci grassi.

dieta Cretese

circa 3 kg in 15 giorni. È provato: frutta e verdura, antiossidanti, associati ad altri alimenti, contribuiscono alla lotta contro l’invecchiamento cellulare. Un comportamento alimentare sano e naturale. Fibre, vitamine, minerali e acidi grassi diventeranno gli alleati della tua linea.