Cattiva alimentazione, disordine alimentare o disturbo del comportamento alimentare?

In ogni caso gli aspetti psicologici ed emotivi hanno sempre e comunque il loro peso anche se con intensità differente, rischi diversi e conseguenze diverse.

Avere un sano e sereno rapporto con il cibo, con il peso e con il proprio corpo è spesso difficile in un alta percentuale dei casi della popolazione, un’alimentazione disordinata presenta gli stessi comportamenti di quelli presentati da un disturbo alimentare anche se con frequenza minore e livelli inferiore, non va comunque sottovalutata e va presa sul serio.

Ma quando possiamo parlare di veri e propri disturbi alimentari?

Quando è necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

Quando non è più possibile rimandare l’appuntamento?

Come riconoscere quando è necessario richiedere un consulto psicologico o intraprendere un percorso di psicoterapia?

Quando abbiamo superato la soglia!

Quando ad esempio il bisogno di perfezionismo prevarica su tutto il resto, oppure al contrario quando il bisogno di ingerire cibo in grandi quantità ingloba la persona che siamo coprendola con un peso che va molto al di là della norma, quando il cibo è diventato il nostro miglior amico e nello stesso tempo il nostro peggior nemico, quando ci sembra di perdere il controllo o al contrario quando pensiamo solo e soprattutto a controllare (calorie, quantità ingerite, eliminare ciò che abbiamo ingerito, ecc), quando possiamo solo mangiare per sentirci meglio, oppure ancora quando la vittoria assoluta sul cibo diventa la nostra battaglia quotidiana, quando sentiamo che tutti i giorni perdiamo la battaglia.

I disturbi alimentari: anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, possono accadere a chiunque! Abbiamo tutti una storia, abbiamo tutti delle fragilità!.
Un approccio multidisciplinare che include una combinazione di supporti e di interventi tra psicoterapia, educazione alimentare, monitoraggio medico è la risposta decisiva per condurre la persona a riprendere in mano la propria vita.

La terapia psicologica è una componente fondamentale nel trattamento dei disturbi alimentari, può durare da pochi mesi ad alcuni anni, è un’avventura avvincente dentro  se stessi che aiuta le persone a rimettere ordine nella propria vita e di conseguenza nel proprio piatto!

Se hai bisogno di aiuto o se pensi che un tuo familiare o amico possa avere bisogno di un consulto, puoi metterti in contatto con noi oggi stesso, chiamando il nostro centro nutrizionale.