Ritenzione idrica o cellulite? Scopriamo le differenze.

Partendo dal cibo, ecco cosa evitare e cosa inserire nella propria dieta per combattere la ritenzione idrica.Riduci l’assunzione di sale, non solo utilizzandone meno nei condimenti ma evitando anche tutti quei prodotti che contengono stanze nascoste (formaggi, salumi, patatine, snack, grissini, …)
Integra la tua dieta con estratti titolati di queste erbe: pilosella, tarassaco, centella asiatica, gambo d’ananas, betulla e carciofo. Ricco di flavonoidi antiossidanti, tannini e sali minerali, ad azione depurativa, diuretica e sgonfiante, utili per contrastare l’affaticamento delle gambe e gli inestetismi della cellulite.
Mangiare più cibi ricchi di potassio (kiwi, spinaci, finocchi, piselli, noci, merluzzo, banane,..): il potassio stimola la diuresi, aiutando ad eliminare il sodio in eccesso.
Bevi almeno due litri di acqua al giorno.
Oltre a mangiare sano, è consigliabile praticare sport come il nuoto o la camminata: favoriscono la funzionalità del microcircolo, prevengono il sovrappeso e aiutano a ridurre la ritenzione idrica.

Prendersi cura di sé e prestare molta attenzione ai fattori che scatenano la ritenzione idrica nel corpo dovrebbe aiutarvi a  evitare o alleviare il problema della cellulite.
La  ritenzione idrica  è infatti una delle principali cause fisiologiche che contribuisce allo sviluppo di questo problema cutaneo.
Sebbene non sia direttamente responsabile di quelle  fossette cellulitiche  ,  la ritenzione idrica  può avere effetti fisiologici  che portano alla comparsa di quelle increspature grasse, note anche come pelle a buccia d’arancia, che tanto odiano le donne, su una o più parti del corpo. .
Considerando che l’acqua è vitale per il nostro corpo e che l’eventuale acqua in eccesso viene espulsa naturalmente, può sembrare strano che possa essere una delle cause della cellulite.

Le cause fisiologiche della ritenzione idrica

Molte cose possono portare alla ritenzione idrica  in varie parti del corpo.
Ad esempio, una  cattiva circolazione o una disfunzione del drenaggio linfatico  possono portare a rigidità muscolare e ritenzione idrica.
Ecco  alcune delle principali cause di ritenzione idrica:

  • l’indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni e linfatici
  • blocco nei vasi sanguigni o linfatici nelle parti superiori del corpo
  • viscosità del sangue superiore al normale
  • problemi cardiaci o renali
  • fattori ereditari
  • problemi ormonali
  • un accumulo di acqua tra i tessuti e le cellule a causa di un’infiammazione o di un’infezione.

Ci sono un’ampia varietà di fattori scatenanti, come una  cattiva alimentazione, uno stile di vita malsano, la mancanza di esercizio fisico, un accumulo di tossine  , una  cattiva postura del corpo, l’uso improprio di farmaci o l’insonnia.
Anche la ritenzione idrica è un problema comune durante la gravidanza nella maggior parte delle donne.

Come alleviare il problema della ritenzione idrica

È chiaro che  dovresti cercare di scoprire quali fattori potrebbero causare il tuo corpo a trattenere i liquidi  e portare alla comparsa della cellulite, per poi eliminarli.
Ci sono  varie cose che puoi provare per alleviare il problema:

  • Fai una seduta di linfodrenaggio manuale, un massaggio che ripristina il naturale flusso linfatico;
  • prova ad alzare le gambe di tanto in tanto. Questo aiuterà il sangue a circolare dagli arti inferiori verso le parti superiori del corpo;
  • mantenere uno stile di vita sano con una dieta sana ed equilibrata, mantenersi fisicamente attivi e dormire la giusta quantità.

Come ridurre il problema della cellulite

I consigli sopra riportati possono sicuramente aiutare a  prevenire la formazione della cellulite . La cellulite è solo un deposito di grasso dall’aspetto irregolare sotto la superficie della pelle.
La stragrande maggioranza delle donne soffre di cellulite, soprattutto su cosce, fianchi, glutei e pancia.
Sfortunatamente,  mantenere un peso ottimale, mangiare in modo sano, rimanere attivi e fare esercizio fisico regolare potrebbe non essere sufficiente per eliminare la cellulite .
Come puoi vedere,  non esiste un elisir magico per sbarazzarsi della cellulite, ma puoi sicuramente trovare degli alleati nella lotta per ridurla al minimo.