31 Gen Obesità
Obesità e sovrappeso sono condizioni disabilitanti e espongono ad un elevato rischio per la salute
Sovrappeso e obesità sono causa di disabilità fisica, di ridotta capacità lavorativa e predispongono l’insorgenza di numerose patologie croniche tra le quali i disturbi cardiovascolari e endocrino metabolici riducono notevolmente l’aspettativa di vita.
L’obesità è una condizione patologica che purtroppo appare in costante incremento, soprattutto Paesi occidentali.
La diffusione di questo disordine ha ormai raggiunto un carattere epidemico in numerosi paesi occidentali, ma non solo. Le cause principali di questa diffusione sono da ricercarsi principalmente nelle abitudini alimentari contraddistinte da un consumo di cibi altamente energetici e nella sedentarietà.
E’ il momento di consultarci
Clicca e ti ricontattiamo noi
Vi sono infatti innegabili cause organiche – ipotirodismo, ereditarietà ed altre – le quali predispongono all’obesità, ma complessivamente è proprio “l’ambiente obesogenico”, inteso come fattori comportamentali ed alimentari che favoriscono la maggiore incidenza del fenomeno e delle patologie croniche secondarie alle alterazioni fisio-metaboliche presenti nel sovrappeso: diabete, infarto, osteoartrite, sindrome da apnee del sonno e alcune forme di tumore.
Obesità addominale
Drammaticamente, il diabete mellito di tipo 2 ed alcuni disturbi cardiocircolatori, in passato ritenute condzioni esclusive dell’adulto, vengono oggigiorno sempre più spesso riscontrate anche nei bambini obesi.
L’obesità infantile non è infatti un problema da poco. A questa condizione sono infatti legate manifestazioni cliniche che si presentane precocemente nella giovane età e possono progredire verso patologie croniche vere e proprie.
Sovrappeso infantile
Attualmente vengono definite varie forme di sovrappeso, distinte in base alla sede corporea di accumulo del grasso.
Tra queste, l’obesità addominale o centrale, costituisce la forma più grave e maggiormente responsabile dello sviluppo delle pericolose disfunzioni endocrino-metaboliche, prima fra tutte la resistenza ad insulina.