cibi buoni o cattivi esistono? la chiave è la quantità

Non esistono alimenti buoni o cattivi: conta la quantità!

Quando si parla di alimentazione, ci si chiede spesso se esistano cibi buoni o cattivi. È una domanda che molti pongono a medici e dietisti, ma la risposta potrebbe sorprenderti: non esistono cibi buoni o cattivi, tutto dipende dalla quantità e dal contesto in cui vengono consumati.

🍏 Una mela al giorno… o un albero?

La Dott.ssa Gaia Fabrizio, dietista, lo spiega con un esempio molto semplice:

“Una mela è salutare. Ma se mangiassi un intero albero di mele? Sarebbe un eccesso. E anche un eccesso di un cibo sano può diventare un problema.”

Quindi non è il singolo alimento a doverci preoccupare, ma le quantità e l’equilibrio complessivo della nostra dieta.

🔄 Tutti i cibi sono ammessi, con moderazione

Nel nostro percorso di educazione alimentare, insegniamo ai pazienti a non demonizzare nessun alimento. I dolci, la pizza, o un pezzo di cioccolato non sono “cattivi” se inseriti in un piano alimentare equilibrato e personalizzato.
Il vero errore sta nel privarsi troppo a lungo e poi cadere negli eccessi.

La chiave è: consumare tutto, ma nelle giuste quantità.

✅ Impara a scegliere, non a rinunciare

La cultura alimentare non deve basarsi sul senso di colpa. Al contrario, deve aiutarti a:

  • ascoltare il tuo corpo;

  • conoscere gli alimenti senza pregiudizi;

  • gestire porzioni e frequenza di consumo;

  • goderti il cibo con consapevolezza.

👩‍⚕️ Costruisci il tuo equilibrio

Una dieta efficace è quella personalizzata, pensata in base alle tue esigenze, al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi.

#DottFiocca #EducazioneAlimenta #MaurizioFiocca #Fiocca #Nutrizione #FioccaBareggio #DottorFiocca #MetodoFiocca #ricetta #Bareggio #Milano #Sedriano #Cornaredo

 

 

 

 

Se vuoi conoscere saperne di più leggi il nostro articolo:

Non serve eliminare pane e dolci: il segreto è l’equilibrio

Per informazioni e prenotazioni

Clicca e ti ricontattiamo noi

Errore: Modulo di contatto non trovato.