27 Dic Diete alla moda…?
Gli integratori alimentari non possono sostituire uno stile di vita sano.
“La persona media non ha benefici apprezzabili dagli integratori alimentari”; è importante che l’assunzione di integratori non porti all’autocompiacimento nel seguire pratiche di stile di vita sane.
Molte persone considerano gli integratori come prodotti benigni e preventivi nel peggiore dei casi. Tuttavia, più non è necessariamente meglio quando si tratta di integratori alimentari perché possono causare tossicità, danni al fegato e ai reni e altri rischi. Secondo recenti studi, ad esempio, l’eccesso di vitamina A è associato a una diminuzione della densità ossea, fratture dell’anca e problemi al fegato, mentre troppa vitamina D può causare livelli elevati di calcio e calcoli renali.
Invece di fare affidamento su vitamine e integratori, gli esperti raccomandano di adottare pratiche di vita sane come dormire a sufficienza, fare movimento, bere con moderazione, evitare di fumare e controllare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
“Sebbene ci siano “prove” insufficienti per assumere un multivitaminico o un integratore, ci sono “prove” eccellenti che una dieta ben bilanciata con molta frutta e verdura sia associata a tutta una serie di benefici per la salute”.
NB Vitamine e minerali tendono ad essere assorbiti meglio dal cibo che dagli integratori e non possono essere confezionati in una pillola.
In definitiva, le pratiche di uno stile di vita sano possono essere più impegnative rispetto alla semplice assunzione di una pillola ogni giorno, ma sono più vantaggiose a lungo termine.