La malattia di Graves-Basedow

La malattia di Graves-Basedow è un tipo di ipertiroidismo dovuto al gozzo diffuso.

È correlato alla presenza di anticorpi stimolanti la tiroide. È più comune nei giovani e può portare alla comparsa di occhi sporgenti (esoftalmo) e gonfiore della parte anteriore delle gambe (mixedema).

🧐 Ma quali sono i sintomi della malattia di Graves Basedow?

– Nervosismo.
– Insonnia.
– Palpitazioni.
– Sudorazione.
– Tremore delle mani.
– Occhi sporgenti.

📝 Come viene diagnosticata la malattia di Graves Basedow?

La comparsa della sintomatologia classica unitamente alla comparsa del gozzo crea il sospetto diagnostico che trova conferma con la determinazione degli ormoni tiroidei (T4 e T3) nel sangue che deve essere elevato. In rari casi viene aumentato solo il livello T3.

La concentrazione di TSH è molto ridotta, anche al di sotto del limite di rilevabilità. Quando c’è il sospetto di malattia di Graves/Basedow, si osservano anticorpi positivi (antitiroglobulina, antimicrosomiali, TSI).

Una scansione della tiroide può aiutare a chiarire il tipo e la funzione del gozzo e quindi a indirizzare meglio il tipo di ipertiroidismo.
A volte è necessario eseguire un’ecografia tiroidea per valutare eventuali noduli.

👩‍⚕️ Trattamento della malattia di Graves Basedow:

Una volta diagnosticata, deve essere istituito un trattamento con antitiroide orali (carbimazolo, metimazolo, propiltiouracile), che inibiscono la formazione degli ormoni tiroidei e consentiranno un miglioramento dei sintomi entro 7-15 giorni.

Durante il trattamento sono necessari controlli ogni 3-4 mesi per monitorare possibili effetti collaterali. Dopo tale periodo, circa il 40% dei casi va in remissione permanente, mentre il resto ha una ricaduta.

Se il gozzo è grosso, produce sintomi compressivi o è accompagnato da alterazioni oculari tipiche della malattia di Graves-Basedow, è indicato il trattamento chirurgico.

Se il gozzo è di piccole dimensioni o c’è un alto rischio chirurgico, può essere somministrata per via orale una dose di iodio radioattivo, che avrà effetto in 1-2 mesi.

❗️❗️❗️ L’alimentazione è uno dei fattori importanti a supporto della prevenzione e del controllo del morbo di Graves. Alcuni alimenti sono ricchi di vitamine e minerali che hanno grandi effetti nell’aiutare a ridurre i sintomi della malattia. Tuttavia, ci sono anche altri alimenti che contengono ingredienti che causano allergie o peggiorano la condizione.

Le persone con malattie della tiroide hanno spesso un rischio maggiore di celiachia rispetto ad altre persone. Parte della ragione è genetica. Inoltre, gli alimenti contenenti glutine renderanno più difficile il trattamento delle malattie autoimmuni della tiroide, compreso il morbo di Graves.

Ci sono molti cibi o bevande che contengono glutine,, quindi dovresti leggere attentamente l’etichetta nutrizionale prima di usarla. Il glutine si trova comunemente in:
Segale Orzo Grano e prodotti a base di frumento Cereali come grano duro, duro, farro o kamut Malto Triticale Lievito