28 Dic Sentimento di rabbia e fame (nervosa). E’ solo una scusa?
La fame a volte esplode come rabbia
Verità o solo una scusa??
Una cosa è desiderare un pasto abbondante o una “borsa senza fondo” del tuo spuntino preferito. Un altro è essere così affamato da essere irritabile e reagire in modo eccessivo a piccoli fastidi. Questa è la differenza tra essere affamati ed essere “arrabbiati”, un’intelligente combinazione tra “affamati” e “arrabbiati”.
Quando non mangi da un po’, il livello di zucchero (glucosio) nel sangue diminuisce. Quando il livello di zucchero nel sangue diventa troppo basso, innesca una cascata di ormoni, tra cui il cortisolo (un ormone dello stress) e l’adrenalina (l’ormone della lotta o della fuga). Questi ormoni vengono rilasciati nel flusso sanguigno per aumentare e riequilibrare la glicemia.
Il rilascio di cortisolo può causare aggressività in alcune persone. Inoltre, un basso livello di zucchero nel sangue può interferire con le funzioni cerebrali superiori, come quelle che ci aiutano a controllare gli impulsi e a regolare le nostre pulsioni e comportamenti primitivi.
Se sei incline ad arrabbiarti, segui questi consigli:
Evita i cibi spazzatura, che possono causare un altro crollo di zuccheri, dopo che hanno incitato per la prima volta a una corsa allo zucchero. I cibi ricchi di nutrienti e ricchi di fibre sono i migliori e ti fanno sentire più pieno più a lungo.
Mangia diversi piccoli pasti durante il giorno e assicurati che colazione, pranzo e cena siano appaganti e nutrienti.
Fai spuntini salutari.
Bevi tanta acqua.
Dormi le giuste ore.