Tiroide

La tiroide è un organo a forma di farfalla, di ‘5 centimetri’ circa, situato nella parte anteriore del collo. Sebbene la tiroide sia piccola, è una delle principali ghiandole del sistema endocrino e colpisce quasi tutti gli organi del corpo.

Regola il metabolismo dei grassi e dei carboidrati, la respirazione, la temperatura corporea, lo sviluppo del cervello, i livelli di colesterolo, il cuore e il sistema nervoso, i livelli di calcio nel sangue, i cicli mestruali, l’integrità della pelle e altro ancora.

1️⃣ La condizione tiroidea più comune è l’ipotiroidismo o tiroide ipoattiva:

L’ipotiroidismo è solitamente causato da una risposta autoimmune nota come malattia di Hashimoto o tiroidite autoimmune. Come per tutte le malattie autoimmuni, il corpo identifica erroneamente i propri tessuti come invasori e li attacca fino a quando l’organo non viene distrutto. Questo attacco cronico alla fine impedisce alla tiroide di rilasciare livelli adeguati degli ormoni T3 e T4, necessari per mantenere il corretto funzionamento del corpo. La mancanza di questi ormoni può rallentare il metabolismo e causare aumento di peso, affaticamento, pelle e capelli secchi e difficoltà di concentrazione. 📝 è sette volte più diffusa nelle donne rispetto agli uomini, e generalmente si verifica durante la mezza età.

2️⃣ L’ipertiroidismo, o tiroide iperattiva, è un’altra condizione tiroidea comune. La forma più diffusa è la malattia di Graves in cui la risposta autoimmune dell’organismo fa sì che la tiroide produca troppa T3 e T4. I sintomi dell’ipertiroidismo possono includere perdita di peso, ipertensione, diarrea e battito cardiaco accelerato. La malattia di Graves colpisce anche in modo sproporzionato le donne e in genere si manifesta prima dei 40 anni.

👨‍💼 La malattia di Hashimoto è più comune della malattia di Graves, ma entrambe sono indicate come malattie autoimmuni della tiroide (ATD), che hanno un forte legame genetico ed è associata ad altre malattie autoimmuni, come il diabete di tipo 1, l’artrite reumatoide, il lupus e la celiachia.

❗️❗️❗️ Un gozzo, o ingrossamento della ghiandola tiroidea, può essere causato da ipotiroidismo, ipertiroidismo, assunzione eccessiva o inadeguata di iodio nella dieta o cancro alla tiroide, il tumore endocrino più comune la cui incidenza indica che è in aumento.

👩‍⚕️ Trattamento:
Il processo patologico per Hashimoto è uno spettro, e non tutti i pazienti richiedono un trattamento. Alcuni pazienti hanno anticorpi autoimmuni ma mantengono una sufficiente funzionalità tiroidea senza la necessità di un intervento per anni. Generalmente, una volta che l’organismo non è più in grado di produrre una quantità adeguata di ormone tiroideo per le funzioni fisiologiche necessarie, è necessario un farmaco sostitutivo della tiroide per correggere gli squilibri ormonali associati all’ipotiroidismo.
🧑‍⚕️ L’ipertiroidismo di solito viene trattato con farmaci, interventi chirurgici o iodio radioattivo orale. Tuttavia, questi trattamenti sono imprecisi e possono indurre la tiroide a secernere quantità inadeguate di T3 e T4 ea funzionare in modo insufficiente dopo il trattamento. Dal 70% al 90% dei pazienti con cancro alla tiroide o di Graves alla fine necessita di un trattamento per l’ipotiroidismo a seguito del trattamento.

👨‍🏫 Peso:
È fondamentale che i nutrizionisti abbiano una buona comprensione dei cambiamenti metabolici associati alla malattia della tiroide in modo da poter stabilire obiettivi e aspettative realistici per i clienti. La maggior parte delle persone con ipotiroidismo tende a sperimentare un aumento di peso anomalo e difficoltà a perdere peso fino a quando i livelli ormonali non si stabilizzano. Inoltre, è comune che i pazienti con malattia di Graves sperimentino periodi di livelli di ormone tiroideo alti e bassi, quindi potrebbero essere necessari diversi mesi per raggiungere un equilibrio. Durante questo periodo, è essenziale che i clienti si concentrino su comportamenti salutari come mangiare cibi nutrienti, fare esercizio regolarmente, gestire lo stress e dormire in modo adeguato, piuttosto che concentrarsi sui numeri sulla bilancia.