28 Dic Zucchero di canna. E’ più salutare?
Lo zucchero di canna è salutare? Sì o no?
Il corpo utilizza lo zucchero semplice, o glucosio, come fonte di energia primaria. Lo zucchero si trova in molti alimenti, inclusi frutta, latticini e cereali.
Lo zucchero di canna viene elaborato dall’organismo più o meno allo stesso modo degli altri zuccheri. Il corpo lo divide in molecole di glucosio e fruttosio e le trasporta alle cellule, dove vengono convertite in energia. Nel processo, è molto simile al processo di produzione dello zucchero da tavola.
Lo zucchero di canna è molto simile al normale zucchero bianco, ma contiene meno sostanze nutritive ed è meno elaborato. Sebbene sia meno elaborato dello zucchero bianco, contiene comunque calorie vuote e manca del nutrimento che si trova nei cereali integrali. Lo zucchero bianco si ottiene raffinando lo zucchero e rimuovendo il minerale e la melassa dallo zucchero. Lo zucchero di canna è puro saccarosio e i due tipi di zucchero hanno la stessa quantità di calorie. Molte persone usano questi termini in modo intercambiabile e dovresti evitare lo zucchero raffinato o trasformato, se possibile.
Limitare l’utilizzo degli zuccheri aggiunti e liberi:
Gli ‘zuccheri aggiunti’ sono zuccheri raffinati usati nella preparazione dei cibi e come zucchero da tavola.
Gli ‘zuccheri liberi’ includono sia quelli naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi di frutta e verdura e nei succhi concentrati sia anche gli ‘zuccheri aggiunti’.
In una dieta corretta, l’assunzione di zuccheri aggiunti e liberi dovrebbe essere la più bassa possibile.